Pazzurdo

Buonaseraaaa (sì vabbò sono le 11:24 del mattino)

È passato giusto un mese dall'ultimo blog,e devo dire che è ora di aggiornarvi su quello che vi avevo accennato no?

Allora al mare sì ci sono stata ma è andata,come posso dire per essere delicata,ah be,di merda.Ce okay sarebbe lunghissima da spiegare e non ho voglia,in piu' raccontarlo rovinerebbe le vibes con cui mi sono alzata stamattina e sarebbe un peccato.

Ha piovuto quasi tutti i giorni e mia mamma ha deciso di ospitare la sua figlioccia di battesimo,che ha 10 anni appena compiuti,immaginatevi quanto è stato divertente fare la babysitter l'unica settimanda di mare dell'estate.

MA VABBÈ a noi non interessa perchè sappiamo che tanto due giorni dopo essere tornata dal mare si partiva per Lisbona no?

Luciano ti sei sbagliato,di Lisbona lo stanzino è la cosa che per fortuna (o purtroppo) ho visto di meno.

Il viaggio è iniziato col botto,insomma dopo aver usato i miei neuroni rimanenti (che dopo l'esame pensavo fossero scomparsi) per fare la valigia,l'ho chiusa,e me ne sono andata davanti alla chiesa per essere portata a Trento.Già in questo tragitto di 40 minuti è stato bello perchè ho rivisto persone che non vedevo da un pò.Da Trento abbiamo preso il pullman per arrivare a Udine.Non l'avessimo mai fatto,ci sono volute tipo 4 ore e mezza.Però dovete sapere che al catechismo i ragazzi decenti sono 3:Spallina ovviamente,Alessia che non è venuta,e Samuele.

Samuele è un ragazzo ben simpatico ma con cui avevo parlato poco perchè siamo entrambi due persone che a primo impatto parlano poco.Però in bus ci siamo seduti vicini,e ho tipo scoperto una persona stra divertente.È bellissimo quando trovo una persona che ha il mio stesso tipo di umorismo,e cioè un umorismo demenziale e senza senso,ma vabbò HAHAH.

Quindi poi da Udine abbiamo preso il pullman per arrivare a Lubjana.

So benissimo che vi sarete chiesti (come se vi interessasse poi) dov'era Spallina dato che anche lui fa catechismo con me.

Beh ecco,diciamo che per alcune ragioni un pò complicate anche lui ci è andato ma con un altro gruppo di un'altra diocesi.Peccato.

Però tanto alla fine ci siamo visti lo stesso,uiiiiiiiiiiiii poi vi racconto.

Durante l'ultimo tragitto sono riuscita a finire 2 livelli di Geometry Dash e mi sono sentita una pro gamer assurda HAHAH giuro non so quanto tempo era che cercavo di fare Jumper aaaaa 

A Lubjana dopo aver fatto tutte quelle robe pallose tipo il check in,siamo saliti sull'aereo.Io avevo un'ansia assurda nonostante fosse tipo la quindicesima volta che prendevo un aereo hahah,ma quello che mi metteva ancora piu' ansia era che le istruzioni per le emergenze erano scritte in sloveno,e per quanto io tryhardi su Duolingo,lo sloveno non me lo ero mai filato di striscio.Era veramente strano,anche in aereoporto leggevo tutte quelle cose in sloveno,tutte quelle lettere con quei segnetti strani...

Atterrati a Porto (città del Portogallo),erano le 6 del mattino,ma in realtà le 5,in Portogallo il tempo è un'ora indietro siummmm

Abbiamo preso un altro pullman per arrivare a Vigo,città nel nord della Spagna,perchè lì c'era il primo hotel a cui stavamo.

Finalmente in questo tragitto sono riuscita a dormire tipo un'oretta scarsa dato che era tutta la notte che non dormivo.

Abbiamo mollato le valigie e a piedi ce ne siamo andati al porto,alla spiaggia.

Altro che stanzino,Luciano mio.

La costa si affacciava al bellissimo oceano Atlantico.La sabbia era chiarissima e aveva i brillantini mentre l'acqua era limpida e sotto c'erano pure i sassi.Ve lo giuro,per una come me che se ne era stata a Jesolo,quello pareva il paradiso.

Tornati all'hotel,mi sono accorta di quando era bello,in fondo era a 4 stelle.

Vabbè mi sto accorgendo che sono solo al 3 quarto della prima giornata e le giornate sono 11,mi conviene raccontarvi le cose principali HAHAH.

Abbiamo fatto il giorno dopo il cammino di Santiago de Compostela,9 km,poi siamo stati a Fatima...

I primi gironi insomma tutto okay,fino a quando non abbiamo cambiato albergo e siamo andati a finire in un ostello di Coimbra,città del Portogallo dimenticato da tutti.

Scherzo,alla fine è l'ex capitale del Portogallo.

L'ostello secondo me non era poi così male,però tutti si sono lamentati.C'erano le lenzuola sporche,i bagni in comune,la mensa non c'era e quindi ogni volta dovevamo farci 40 minuti a piedi per andare in una mensa universitaria(in salita perchè Coimbra è fatto tutto di discese e salite),c'era una chiave sola per stanza e le finestre si aprivano con un raggio di tipo 10 centimetri.

Ma in fin dai conti io la sera ero così stanca che non mi interessava molto tutto questo.Chiaro che magari passare da un hotel di 4 stelle ad un ostello di tipo 2 non è il massimo,ma è anche qui che sta il divertimento no?

Siamo stati anche un giorno intero a Porto,a parlare con sconosciuti,spaziale,sono riuscita anche a parlare con una signora in francese,incredibile ahahha.

Insomma,era un viaggiare da una parte all'altra dei posti e delle città,ma a me piaceva un sacco.Sinceramente non ricordo da quanto tempo non ero così spensierata come in questi giorni in Portogallo.

Poi la mia timidezza in questi giorni si è tipo sotterrata,ho conosciuto una marea di gente,e tutto il tempo rimbalzavo da una persona all'altra,è stato bellissimo.

MA CERTOO,la parte più importante,la GMG.

Forse qualcuno di voi l'avrà vista in TV,dato che eravamo 1 milione e mezzo di giovani.Infatti il posto era diviso per settori.Dopo che il Papa ha parlato,eravamo tutti liberi di andare dove volevamo,e io sapevo chi dovevo andare a trovare:Spallina.

C'erano ragazzi da tutto il mondo:Francia,Spagna,Polonia,Texas,USA,Èl Salvador...

Perciò tutti avevano sicuramente qualcuno da andare a trovare.

Io ero nel settore D19,lui era al B7.

Immaginatevi,eravamo lontanissimi.

Però alla fine dopo un paio di giri lunghi ci siamo trovati,e lui appena mi ha visto,non ha fatto altro che venire da me e abbracciarmi.

Ero (e sono) così felice!

Oltre al fatto che ero felice non ha senso dire in modi diversi come mi sentivo perchè non saprei spiegarlo e se ci provassi,avrei bisogno di un altro lunghissimo blog,ma vi annoierei.

Abbiamo parlato un pò,solo che poi si è fatta mezzanotte ed era il caso di avviarsi per andare a dormire dato che il giorno dopo il Papa avrebbe celebrato la messa alle 9.

Prima che io me ne andassi mi ha riabbracciato,e nulla.

Tutte quelle 1 milione e mezzo di persone hanno passato la notte lì in sacco a pelo,per terra sulla sabbia e la polvere.

Era assolutamente scomodo?Sì.

Bellissimo?Sì comunque.

Per tornare il giorno dopo abbiamo fatto un pezzo di strada a piedi in piena autostrada (che era chiusa apposta).In pieno mezzogiorno,in Portogallo,diciamo che non è così freschetto eh HAHAH.

Va bene,faceva caldissimissimo e la pressione bassa mi stava uccidendo,però ero troppo contenta per pensarci.Contate poi che camminavamo pure sull'asfalto,quindi c'era veramente caldo.

Siamo arrivati tipo ad un autogrill accanto al LIDL alle 14,e i pullman arrivavano alle 18.Sarebbero state 4 ore sotto il sole cocente di 38 gradi,ma io con i miei amici ce ne siamo stati tutto il tempo dentro al supermercato.Abbiamo conosciuti degli Spagnoli un sacco simpatici e fun fact:tutti quelli che venivano a parlarmi in inglese spalancavano la bocca ogni volta che li dicevo che sapevo parlare un pò di italiano,tedesco,inglese e pochissimo francese.Soprattutto per il tedesco,mi chiedevano sempre di dire something auf Deutsch,e io per essere sicura dicevo qualcosa di semplice tipo ''Ich besuche die dritte Klasse der Mittelschule...'' - scoppiavano a ridere e dicevano sempre che il tedesco aveva un suono stranissimo.Poi mentre io e Anna facevamo la fila per il bagno,io mi annoiavo così tanto che ero lì che canticchiavo e ballavo,perchè sì,lo faccio sempre.

Facendo così abbiamo attirato un tipo che faceva interviste,si è avvicinato con una specie di microfono e ci ha fatto un paio di domande.Ha detto che pubblicherà questa intervista sul suo canale youtube.

Gli altri giorni abbiamo girati un pò Coimbra,Lisbona...

Insomma,pur quanto io fossi stanca a ogni fine giornata,pur quanto siano successe anche un paio di cosette un pò così,per il resto,questo viaggio è stato la svolta della mia estate.

Ovviamente non ometto di dire che abbiamo fatto tipo 5 messe,catechesi,lodi e letto tanti vangeli,ma in fondo sono stati 11 giorni,e proporzionalmente le parti religiose erano pochissime a tutto il resto.

Mi dispiace tanto che sia finita ma è di sicuro un'esperienza che porterò sempre nel cuore.

Ora però basta con ste frasi da diabete AHAHAH

A voi come sono andati gli ultimi giorni?


0 Kudos

Comments

Displaying 1 of 1 comments ( View all | Add Comment )

Giovanni

Giovanni's profile picture

Scusami se non l'ho letto ma non voglio spoiler hahahha
Aspetterò che mi racconti tutto


Report Comment



AHAHAH scelta saggia Giov,scelta saggia

by Maryam; ; Report