come chi ha letto i miei ultimi blog da vera influencer, sono veramente esaurita dal mondo e da tutto.
PERÒ non voglio esserlo il prossimo anno (nonostante davanti a me, lontano in fondo al tunnel, io abbia da fare la maturità...), anche se non so effettivamente come evitarlo.
Nello specifico, mi piacerebbe:
- non essere costretta a sacrificare ore di sonno per lo studio (inefficace)
- riuscire ad avere una VITA fuori dalla scuola e che questa mi soddisfi
- non arrivare all'ultimo per qualsiasi cosa
- avere un atteggiamento un minimo migliore in classe e non stare in stato vegetativo 24/7
- saper dire di no per impegni esterni
- riuscire a dedicare il giusto tempo a tutte le persone con cui voglio mantenere una buona amicizia
È facile fare propositi, però se non penso a una strategia per almeno tentare di rispettarli so che arriverò a maggio come ogni volta a fine semestre. Onestamente non ho ancora pensato a come farlo in pratica, ma ci penserò man mano che scrivo insomma.
Alla fine questo blog continua a essere semplicemente il luogo in cui ordino i miei pensieri confusi (soprattutto in modo poco interessante).
bene direi di procedere sistematicamente:
1. pianificazione scolastica
per capire come sistemarla, devo prima di tutto individuare cosa mi ostacola oggi per farlo. Realisticamente arrivo sempre stanca da scuola e non sono mai motivata in settimana per studiare in modo efficace, perciò tendo a rimandare. Inoltre, avendo tanti impegni fuori scuola (una riunione fissa il mercoledì e in generale tutto il sabato ogni settimana), il tempo buono per la produttività viene limitato. Giovedì, per scelta personale (ma ci torneremo in un prossimo capitolo), mi rifiuto di studiare - salvo un espe il giorno dopo - per dedicarmi alle cose che mi fanno stare bene.
Recentemente ho scoperto di studiare bene in biblioteca (anche se da sola mi perdo spesso via): potrei farci un salto dopo scuola nei giorni in cui l'orario me lo permette: magari un ambiente lontano da casa potrebbe motivarmi a finire determinate task prima di poter tornare. Potrebbe valere la pena avere degli obiettivi non troppo ambizioni di cose da fare, così da cercare di illudere il mio cervello di star concludendo cose e di riflesso di sentirmi meglio con me stessa; il tutto sarebbe volto a cercare di non arrivare sempre alla domenica per fare tutto. Anticipando il momento di studio al subito dopo scuola potrebbe aiutarmi ad andare a dormire prima, ma so che realisticamente le secchiate andranno fatte ugualmente.
Per quanto riguarda il proposito di smettere di stare in stato vegetativo in classe, la soluzione sarebbe semplicemente quella di cercare di stare attenta in modo attivo, ma probabilmente è una cosa che viene se divento meno stressata e meno stanca a scuola.
2. gestione degli impegni
mi sono resa conto ultimamente di avere molti più impegni extra scolastici dei miei compagni, cosa che mi fa sempre molto innervosire "ma chiaro che loro vanno meglio di me, hanno avuto il doppio del tempo per studiare e per riposare!". ovviamente lo scoutismo ricopre una gran parte del mio tempo (soprattutto in proporzione a quello che mi dà indietro, cioè ben poco): tra riunioni, altre riunioni, altri tipi di riunioni, pianificazioni, attività, corsi e quant'altro sono bella piena. Ho anche molto da fare con la radio del lic, anche se per quella siamo tre responsabili e quindi viene facile aiutarsi e alleggerirsi il lavoro.
La soluzione che viene spontanea è ovviamente quella del cercare di organizzarsi meglio, cosa che onestamente mi viene difficile nei periodi più stressanti scolasticamente. per questo devo imparare - e questo lo so benissimo da tantissimo - a delegare maggiormente le responsabilità: ovviamente non devo fare tutto io! ci sto lavorando da un po', ma forse dovrei provarci davvero per alleggerire veramente il carico che mi porto sulle spalle.
allo stesso tempo non voglio in nessun modo rinunciare troppo a questi impegni fuori scuola, perché anche se aggiungono un po' di stress alle mie giornate, allo stesso tempo ne affievoliscono altro, non so se mi spiego. Ad esempio il giorno prima dell'espe di fam (a cui per la cronaca ho preso 3-) ero veramente stressata e il fatto che dovessi andare a riunione mi preoccupava ancora di più "devo studiare non posso permettermi di perdere questo tempo". anche se poi si è rivelato il momento più leggero e piacevole della giornata, che mi ha fatta calmare e mi ha dato la forza di finire quello che dovevo fare e fare questa verifica.
Mi sento che la mia vita fuori da scuola, compresa di tutti i suoi impegni, sia quella che davvero mi dà soddisfazioni ed - esagerando - ragion d'essere; ho bisogno di migliorare il mio rendimento per evitare la pazzia a maggio, ma allo stesso di compiere me stessa come persona (e non come macchina da voti).
3. tempo libero
questo è il tasto dolente di tutto questo scritto: quest'anno ho davvero fatto fatica a conciliare la mia vita con tutti i suoi impegni, il riposo e la vita sociale. Come anticipato nel primo capitolo, giovedì (salvo gli espe al giorno dopo) rinuncio allo studio e al riposo per andare all'happy hour e svagarmi con i miei amici. allo stesso non ho intenzione di essere costretta a rinunciare a troppe uscite o eventi, perché sono ciò che mi fanno stare bene realmente.
per il 2026 avrò bisogno di soppesare molto la vita sociale con gli impegni, ma sono disposta a rinunciare a qualcosa di scolastico per vivere la mia vita da diciottenne (e viceversa se ho bisogno di tirare su qualcosa). devo mettere in conto anche il riposo (dato quanto dormo male ultimamente), ma ci si prova.
non ho un vero e proprio piano di battaglia per questo punto, credo in generale he io mi debba ascoltare di più (se sono stanca non vado ma se non lo sono why not) e non avere paura di dire la verità, di fatto non obbligandomi a fare cose o uscite solo perché "lo svevo promesso". Tendo molto a trascurarmi e per questo impiego molto a riprendermi dalla mia stessa routine.
al contempo però, sono contenta che la mia vita sia "piena", mi sento di avere un vero contatto con il mondo e soprattutto di star investendo il mio tempo meglio di come facevo una volta.
4. fine
in realtà l'unico vero proposito è quello di ottenere quel cavolo di foglio della maturità senza aver dato l'anima al diavolo per farlo, e credo contenga tutto ciò che ho appena scritto.
so di dover investire tempo ed energia (ovviamente al mio cervello piace di più procrastinare), ma vedremo. Tanto peggio del 2024 non può essere nessun anno.
ah ecco ora che mi viene in mente, classifica ultimi 5 anni:
- 2025
- 2020
- 2023
- 2022
- 2021
- 2024
bene mi sento che questo flusso di coscienza mi abbia seriamente aiutata a chiarire quello che avevo in testa, grazie per aver letto fino a qua (probabilmente spreco di tempo).
Comments
Displaying 2 of 2 comments ( View all | Add Comment )
jgivy
WOAH dai sei a fine anno a tutte le materie hit
dobbiamo smetterla con ste cazzo di maratone-studio di 12 ore
si davvero
by Nora; ; Report
clover
NORAA DEVI RITORNARE NEL PRIME NORAAA MARIA JANE TI CHIAMAA
also
il mio ranking l'anno scorso era tipo:
1. 2020
2. 2021
3. 2022
4. 2023
5. 2024
(lascia stare emo depressed fase (;´д`)ゞ)
PERO sono d'accordo che on god 2025 era un anno veramente crazy low kirk φ(* ̄0 ̄) specialmente per noi due durante questo estate assurdo lolllll
quindi ora aggiungo 2025 alla classifica e lo metto al primo posto !!! (i have finally left the emo arc, lowkirkuenly enjoyed this year)
ok BASta 2026 sara assurdo me lo devi promettere che finalmente avro 18 anni e faremo crazy shit...
... 2025 era solo il pre del 2026 ○( ^皿^)っ
COSÌ MI GASI
finally entrambi maggiorenni!!!!! la spakkiammo
e comunque concordo, estate 2025 pazzurdissima :D
by Nora; ; Report